ViviPorto – Giornata ecologica di pulizia dell’area portuale


Il porto di Civitanova è il biglietto da visita della città, un luogo dove il mare e la città sono la stessa cosa. Un porto dalle tante facce: luogo del lavoro, del divertimento e dello sport; luogo di incontro e di socialità.
Sono queste le caratteristiche che rappresentano l’anima di questo spazio magico e che ne fanno un tratto distintivo dell’intera città. Il diporto civitanovese è parte di tutto questo ed attraverso i suoi circoli sportivi riuniti nell’associazione “Il Madiere” vuole promuove i valori della cultura marinara attraverso iniziative rivolte non solo ai soci ma all’intera città.
E’ questo il senso dello slogan che caratterizzerà l’estate diportistica civitanovese del 2021: Vivi porto.
E’ un invito rivolto a coloro che animano la vita del porto – i diportisti, i pescatori, la cantieristica – ad essere protagonisti di questa realtà e nello stesso tempo un invito alla città a vivere il suo porto con intensità ed attaccamento.
E’ per questa ragione che la prima iniziativa di quest’anno sarà dedicata alla cura ed al rispetto di questo luogo tanto speciale: Vivi Porto: giornata ecologica di pulizia dell’area portuale 9 Maggio 2021
In questa giornata i soci delle associazioni del diporto nautico si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti nell’area portuale con l’intenzione di coinvolgere nell’evento, per quanto possibile ed in forma volontaria, anche la cittadinanza e le istituzioni scolastiche.
Accoglieremo con gioia quanti vorranno unirsi a noi ed in particolare i bambini che sono i primi destinatari di un messaggio di protezione e rispetto dell’ambiente in ogni suo aspetto.
L’evento si svolgerà tutto all’aperto, nel più rigoroso rispetto delle norme anti covid.