2° Palio dei pontili – Lo Sgombro d’Oro



LA GARA DI PESCA 2° PALIO DEI PONTILI E’ SPOSTATA A DOMENICA 18 OTTOBRE.

 

 

27 settembre
Gara di pesca “Il palio dei pontili”
Inizio gara ore 6,30 e termine ore 11,30

La premiazione dell’associazione vincitrice avverrà il giorno della gara alle ore 18.00 presso il pontile “La Marina”.

Il “Palio dei Pontili” è una gara di pesca alla traina tra le sette associazioni del diporto civitanovese con base nautica nel porto di Civitanova, che annualmente si sfidano con i loro migliori equipaggi per la assegnazione di un trofeo, il “Palio”.   Di anno in anno il trofeo sarà assegnato all’associazione vincitrice  che potrà detenerlo fino alla gara dell’anno successivo.  Obiettivo della manifestazione è un appuntamento di sana competizione sportiva che metta in luce le eccellenze della pesca sportiva civitanovese e nello stesso tempo coinvolga tutti i membri delle sette associazioni.

La gara è disciplinata da un regolamento di 11 Articoli che di seguito viene riportato. 

REGOLAMENTO 

IL PALIO 

IL “PALIO DEI PONTILI” E’ UNA GARA DI PESCA ALLA TRAINA TRA LE SETTE ASSOCIAZIONI DEL DIPORTO CIVITANOVESE CHE ANNUALMENTE, CON EQUIPAGGI DA LORO DESIGNATI, COMPETONO PER LA ASSEGNAZIONE DI UN TROFEO CHE SARA’ DETENUTO DAL SODALIZIO VINCITORE SINO ALLA GARA DELL’ANNO SUCCESSIVO.

ART. 1 PARTECIPANTI 

ALLA GARA PARTECIPANO IN MODO VOLONTARIO LE SETTE ASSOCIAZIONI DEL DIPORTO DI CIVITANOVA MARCHE

  • LEGA NAVALE
  • CLUB VELA
  • LA MEDUSA
  • AURORA
  • LA MARINA
  • LEVANTE
  • ROSA DEI VENTI 

ART.2 TECNICA DI PESCA

LA TECNICA DI PESCA AMMESSA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA E’ LA TRAINA: TRADIZIONALE METODO DI PESCA CHE SI VOLGE CON LA BARCA IN MOVIMENTO TRAINANDO DIETRO DI SE LENZE A MANO (TOGNE) O CON CANNE DA PESCA, ARMATE CON ESCHE ARTIFICIALI O NATURALI. 

ART.3 PERIODO DI SVOLGIMENTO 

IL PALIO SI SVOLGE IN VIA ORDINARIA L’ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE O IN CASO DI MALTEMPO LA PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE. NEL CASO NON FOSSE POSSIBILE SVOLGERE IL PALIO IN NESSUNA DELLE DUE DATE, VERRA’ INDICATO UN NUOVO PERIODO A CURA DEL DIRETTIVO DEL “MADIERE”.  

ART.4 ORGANIZZAZIONE E COMITATO 

L’ORGANIZZAZIONE DEL PALIO E’ A CURA DI UN “COMITATO DI GARA” FORMATO DAL PRESIDENTE E DAI MEMBRI DEL COMITATO DIRETTIVO DEL “MADIERE”.    IN CASO DI NECESSITA’ IL COMITATO PUO’ NOMINARE EVENTUALI SOSTITUTI O MEMBRI ULTERIORI NECESSARI ALLA RIUSCITA DELL’EVENTO.   LE DECISIONI DEL COMITATO DI GARA SONO ASSUNTE A MAGGIORANZA; IN CASO DI PARITA’ IL VOTO DEL PRESIDENTE VALE DOPPIO. 

ART.5 BARCHE ED EQUIPAGGI 

ALLA GARA PARTECIPERANNO UN MASSIMO DI TRE BARCHE PER OGNI ASSOCIAZIONE IL CUI EQUIPAGGIO SARA’ COMPOSTO DA DUE MEMBRI PER CIASCUNA BARCA.  LE BARCHE DOVRANNO ESSERE INDIVIDUATE TRA QUELLE ORMEGGIATE PRESSO I PONTILI DELLE ASSOCIAZIONI E GLI EQUIPAGGI DOVRANNO ESSERE COSTITUITI DA SOCI O AFFITTUARI DEI POSTI BARCA.    IL METODO DI SCELTA DELLE BARCHE E DEI RELATIVI EQUIPAGGI È LASCIATO ALL’INIZIATIVA DELLE SINGOLE ASSOCIAZIONI CHE NE DEFINISCONO LE MODALITA’

ART.6 ADESIONE ALLA GARA E PRESENTAZIONE DEGLI ATLETI DELLE SINGOLE ASSOCIAZIONI 

CIASCUNA ASSOCIAZIONE DOVRA’ COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE ALLA GARA ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO.  LA QUOTA DI ADESIONE PER L’EDIZIONE 2020 È DI EURO 50 PER ASSOCIAZIONE.

ENTRO IL SABATO PRECEDENTE ALLA GARA LE ASSOCIAZIONI DOVRANNO DESIGNARE E COMUNICARE AL COMITATO GLI ATLETI CHE RAPPRESENTERANNO I COLORI DEL SODALIZIO. LA GARA SI TERRA’ SE ALMENO CINQUE ASSOCIAZIONI AVRANNO DATO LA LORO ADESIONEALLA MANIFESTAZIONE.   AL FINE DI COINVOLGERE TUTTI I SOCI DELLE SETTE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI È AUSPICABILE CHE CIASCUN SODALIZIO ORGANIZZI IN TOTALE AUTONOMIA UN APPUNTAMENTO ALL’INTERNO DELLA PROPRIA SEDE DOVE SARANNO PRESENTATI E FESTEGGIATI GLI ATLETI CHE PARTECIPERANNO AL PALIO.

ART.7 SVOLGIMENTO DELLA GARA LA GARA SI SVOLGERA’ NEL CAMPO GARA INDICATO DI ANNO IN ANNO A CURA DEL COMITATO DI GARA CON LA TECNICA DELLA TRAINA SIA CON ARTIFICIALI CHE CON ESCA NATURALE MORTA O VIVA. 

  1. INIZIO E TERMINE DELLA GARA: LA GARA AVRA’ INIZIO ALLE ORE 6:30; I CONCORRENTI CON BARCHE DISLOCANTI POTRANNO ANTICIPARE LA PARTENZA ALLE ORE 6:00.    IL TERMINE GARA È FISSATO PER TUTTE LE IMBARCAZIONI ALLE ORE 11:30 CON LA CONSEGNA DEL PESCATO AL PUNTO DESIGNATO DAL COMITATO DI GARA.      I RITARDATARI VERRANNO SQUALIFICATI.
  2. CAMPO DI GARA: tratto di mare compreso tra la foce del fiume ASOLA ED il fiume CHIENTI, NELLA fascia compresa tra i 300 m. e le 12 miglia dalla COSTA.
  3. TECNICHE DI PESCA: Traina, costiera e altura con esche artificiali o naturali vive o morte. È consentito L’utilizzo di richiami ulteriori ALLE LENZE sprovvisti di qualsiasi amo.
  4. PESCATO: Si possono pescare tutti i tipi di pesce nella qualità e nelle misure consentite dalla legge, sono comunque escluse Razze, Squali, Pesce Spada e Tonni Rossi;
  5. CLASSIFICA: n.1 Punto ogni grammo di pescato e n. 100 punti ogni pezzo pescato, il punteggio totale sarà determinato dalla somma dei punteggi per peso e quelli per pezzo per ogni equipaggio (barca) poi i punteggi delle 3 barche componenti la quadra dell’associazione verranno sommati trovando il punteggio totale.   l’associazione CHE OTTERRA’ il punteggio più alto SARA’ VINCITRICE DEL PALIO.      Verrà premiata ANCHE L’EQUIPAGGIO e la relativa associazione che avrà catturato la preda più grande intesa come quella di maggior PESO; TALE premio rimarrà ai vincitori a differenza del palio che sarà rimesso in competizione l’anno successivo.

ART. 8 PREMIAZIONE LA PREMIAZIONE AVVERRA’ LA SERA DELLA GARA IN OCCASIONE DI UN EVENTO DA DEFINIRE A CURA DEL COMITATO DI GARA DURANTE IL QUALE SARA’ PRESENTATA LA CLASSIFICA E SARANNO PROCLAMATI I VINCITORI CON LA CONSEGNA DEI PREMI E DEL PALIO

ART. 9 COMUNICAZIONI AL PUBBLICO LE COMUNICAZIONI E GLI ANNUNCI UFFICIALI AL PUBBLICO SONO PREROGATIVA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DI GARA.

ART.- 10 PREVENZIONE CONTAGIO COVID – LIMITATAMENTE ALL’EDIZIONE DELL’ANNO 2020 DOVRANNO ESSERE PRESE DAI PARTECIPANTI E DAGLI ORGANIZZATORI TUTTE LE PRECAUZIONI PER EVITARE IL CONTAGIO. IN PARTICOLARE TUTTI I PARTECIPANTI ALLA GARA DOVRANNO COMPILARE APPOSITA AUTODICHIARAZIONE RIGUARDANTE LO STATO DI SALUTE, INDOSSARE LA MASCHERINA, OSSERVARE IL DISTANZIAMENTO DI ALMENO 1 M. 

ART.- 11 CONTROVERSIE TUTTE LE CONTROVERSIE SARANNO PORTATE ALL’ATTENZIONE DEL COMITATO CHE DELIBERERA’ IN PROPOSITO A MAGGIORANZA.