VIVI PORTO – I PONTILI A PORTE APERTE 30 maggio 2021


I pontili del diporto civitanovese non sono solo un “parcheggio” per le barche; sono il luogo dove le sette associazioni sportive che li gestiscono hanno la propria sede e dove svolgono una intensa attività fatta di sport, di iniziative educative, culturali, e ricreative in un clima di amicizia e solidarietà che da sempre anima questi luoghi.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno solidale di centinaia di soci che negli ultimi cinquant’anni, senza alcun sostegno pubblico, sono riusciti a trasformare la parte più residuale e pericolosa del nostro porto in un luogo caratteristico, frequentato ed amato dai civitanovesi e non solo.
Il porto di Civitanova è il biglietto da visita della città, un luogo dove il mare e la città sono la stessa cosa. Un porto dalle tante facce: luogo del lavoro, del divertimento, dello sport; luogo di incontro e di socialità.
Con l’iniziativa “Vivi Porto: i pontili a porte aperte” il diporto civitanovese incontra la città per condividere la passione per il mare, i valori della cultura marinara, la socialità che anima il nostro porto.
In questa giornata si potranno visitare i pontili, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, e conoscere meglio le attività che vi si svolgono, ascoltare storie di vela e di pesca, imparare cose nuove da coloro che considerano il mare non solo un luogo di sport e divertimento ma una vera scuola di vita.
Durante la giornata saranno esposte immagini di momenti, persone e oggetti che caratterizzano il nostro porto e le attività che vi si svolgono.
Concluderà l’evento lo spettacolo teatrale “A cuore aperto” messo in scena dal “Minimo teatro” di Macerata; una serie di riflessioni, di emozioni, di vita nonostante tutto, su un tema di bruciante attualità quale è la violenza sulle donne.

In questa giornata le associazioni accoglieranno i visitatori presso la propria struttura, ciascuna con le proprie caratteristiche.  Ogni pontile esporrà all’ingresso il proprio programma di attività dentro un percorso comune che prevede      

      

ORE 9.00 – 18.00    – Visita ai pontili ed agli ormeggi                        

                               – Presentazione delle associazioni              

                                – Iniziative varie di accoglienza, confronto         

                                  e conoscenza della pratica del mare.               

                                – Mostra fotografica (esterno Cantiere CYS)      

                                                                         

Ore 19.00         Rappresentazione teatrale "A cuore aperto" della 

                Compagnia Minimo Teatro  di Macerata (presso 

               lo scalo di alaggio Euromare)